L’evento

Tintoretto a Lecco per l’Avvento e il Natale

Nel cinquecentesimo anniversario della nascita del maestro veneziano (Jacopo Robusti, 1519-1594), arriva in città l’Annunciazione del Doge Grimani, un capolavoro maestoso, carico di significati spirituali e di segreti artistici.

dal 6/12/19 al 02/02/19 - Palazzo delle paure - Lecco
L’obiettivo della Parrocchia San Nicolò di Lecco/Comunità Pastorale Madonna del Rosario, che organizza l’esposizione, è offrire all’intera città un' originale riflessione sul mistero cristiano del Natale attraverso un'opera capace di generare un richiamo di livello nazionale.
L’iniziativa si intitola “Il Mistero nell’Arte” ed è promossa in collaborazione con il Comune di Lecco. Proposta quest’anno per la prima volta, intende diventare un appuntamento fisso, grazia al sostegno di numerose aziende, enti e privati che hanno creduto nel progetto.
Dettaglio opera

Un capolavoro per Lecco

Tintoretto

Don Davide Milani Prevosto di Lecco

La parrocchia di San Nicolò e la comunità pastorale Madonna del Rosario di Lecco hanno pensato l’iniziativa “Il Mistero nell'arte” come occasione per raccontare a tutta la Città, al suo territorio e a tutti coloro che verranno a Lecco attratti da questo capolavoro unico lo straordinario presente nelle celebrazioni cristiane del Natale.

Tintoretto

Virginio Brivio Sindaco di Lecco
Simona Piazza Assessore alla Cultura Comune di Lecco

Un’occasione unica per la comunità lecchese di “incontrare” un grande capolavoro della pittura cinquecentesca italiana, che per la prima volta approda a Lecco grazie a un’iniziativa della Parrocchia di San Nicolò - Comunità pastorale Madonna del Rosario in collaborazione con la nostra amministrazione.

Tintoretto

Giovanni Valagussa Curatore

L’esposizione straordinaria di un’opera d’arte in occasione del Natale assume una importanza particolare che ci aiuta a ricordare il senso devozionale per il quale questi capolavori nascevano, prima di approdare alle collezioni e ai musei dove li guardiamo oggi.

La location

Il Palazzo delle Paure si trova nel centro storico di Lecco, in piazza XX settembre, e si affaccia sul lungolago e su piazza Cermenati. Costruito all’inizio del Novecento, in stile eclettico neo-medievale, è stato edificato in un tratto della vecchia cinta muraria del borgo fortificato e fino al 1964 è stata sede dell’Intendenza di Finanza.

Sostenitori

Platinum

Gold

Sponsor tecnici

Partner

Media partner

Travel partner